Cos’è l’Internet Key Exchange e come funziona

Nel computer, Internet Key Exchange (IKE) è un protocollo di sicurezza impiegato per stabilire una coppia chiave-valore nella suite di protocolli standard IPsec. Ovvero di cosa parliamo?

L’nternet Key Exchange (IKE) stabilisce certificati digitali per scopi di sicurezza basati su IP. IKE e stabilisce certificati digitali per qualsiasi entità basata su IP come un browser web o un server privato virtuale. Sostanzialmente è un protocollo per la sicurezza di tutti i tuoi dati digitali e delle tue manovre e indicazioni di navigazione.

Il certificato digitale serve come marchio di identificazione per l’entità basata su IP, che a sua volta autentica il certificato digitale. Internet Key Exchange permette anche ad un dato Virtual Private Server di stabilire una infrastruttura di chiave privata virtuale (VKU), che consente agli utenti di stabilire un unico certificato digitale che serve come una cassaforte di chiavi. In pratica, una forma ulteriore di sicurezza per chiunque desideri proteggere i propri dati sensibili in un qualche strumento digitale o device.

IPsec e IKE non sono diversi dall’Authentication Service Provider (ASP) in quanto entrambi forniscono servizi di autenticazione per le reti IP. Ciò che li differenzia però è che quest’ultimo autentica anche il traffico tra le due parti. Mentre l’ASP fornisce informazioni sul nome del dominio di origine e il dominio della fonte di connessione, l’Internet Key Exchange autentica anche le richieste di informazioni sensibili tra le due parti. Inoltre, l’Internet Key Exchange serve anche come meccanismo di protezione della privacy contro il tracciamento delle informazioni che un utente inserisce su Internet e anche durante le comunicazioni locali sicure wireless come Wi-Fi.

Puoi visionare il sito web per ulteriori informazioni in tal senso.

L’Internet Key Exchange (IKE) fornisce un certificato digitale insieme alle informazioni sull’indirizzo IP, e l’associazione di sicurezza di cui fa parte. Questo assicura che l’identità dell’utente sia protetta da accessi non autorizzati. Questo è in contrasto con la tradizionale autenticazione basata su password che richiede ad entrambe le parti di condividere una chiave segreta in modo che la password possa essere generata casualmente dal server e sia poi memorizzata sotto forma di un dispositivo di memorizzazione delle chiavi come un lucchetto o una tastiera. Internet Key Exchange aiuta anche a ridurre le possibilità di intrusione di hacking o malware perché rende impossibile per una persona non autorizzata creare una chiave privata virtuale senza la conoscenza del proprietario.