Vantaggi della stampa digitale rispetto alla stampa offset
Le stampanti digitali hanno reso molti compiti molto facili, comprese le attività quotidiane dell’ufficio come la stampa di biglietti da visita, brochure di marketing e documenti per le riunioni. Permettono a diverse aziende e individui di stampare i propri documenti alla rinfusa, così come di stampare la propria grafica e il proprio testo. Queste stampanti possono essere sia unità autonome che stampano solo carta, sia stampanti integrate che possono stampare sia su carta che su supporti digitali come file PDF e TIFF. Molti modelli di stampanti hanno stampanti a colori o mono cromatiche, mentre altri sono a colori. Le cartucce di inchiostro utilizzate nelle stampanti di solito sono dotate di un serbatoio di inchiostro integrato o sostituibile. Altre caratteristiche includono alimentatori e cartucce separate e pacchetti software per la stampa on-demand e la scansione.
Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente sul sito: Migliori stampanti usb: guida all’acquisto e consigli per la scelta
La maggior parte delle stampanti digitali utilizza la tecnologia a getto d’inchiostro, il tipo più comunemente usato oggi. Funziona spruzzando un modello di inchiostro su carta coperta da uno strato protettivo. L’inchiostro poi si lega alla carta una volta che si asciuga, creando un’impronta permanente del modello sulla superficie della carta. Le stampanti digitali a getto d’inchiostro sono spesso utilizzate per l’imaging fotografico a causa del loro tempo di asciugatura veloce e della capacità di produrre immagini di alta qualità con un solo colpo.
Quando si tratta di inchiostri, le stampanti digitali hanno una serie di vantaggi rispetto alla stampa offset. Gli inchiostri disponibili per le stampanti digitali sono di solito inchiostri semipermanenti o temporanei che si asciugano rapidamente e possono poi essere sostituiti con una nuova cartuccia di inchiostro. Ciò significa che, a differenza della stampa offset tradizionale, la stampa digitale non ha mai bisogno di essere fermata per ricaricare l’inchiostro o sostituire i toner. Poiché tutto il lavoro viene fatto sulla macchina da stampa, non c’è bisogno di fermare la produzione o pagare un dipendente per farlo al posto tuo.